(Gruppo di volontariato estremo)
"Janusz Korczak" - Firenze

Cercheremo di rendere possibile quello che sembrerebbe impossibile. Gruppi in azione: sotto i ponti della città, nei casolari abbandonati, nelle baracche delle periferie lebbrose delle grandi città, presso i campi nomadi, accanto alle prostitute di strada anche minorenni, ammalati di pedofilia, omosessuali e transessuali di strada, malati terminali di tumori e di AIDS, lebbrosi, disabili gravi, persone che hanno manifestato intenzioni suicide, tossici, persone con patologie di cannibalismo, carcerati folli presso gli ospedali psichiatrici giudiziari, portatori di disabili sulle spalle nei sentieri impossibili agli automezzi, infermi senza nessuno, esperti nell'uso del bastone per non vedenti etc...

Gli aspiranti al "VOLONTARIATO ESTREMO", verranno ammessi all'addestramento pratico (psicologico, fisico, etico, mentale) dopo una serie di colloqui con un gruppo di esperti. In caso di idoneità a questo severo e umanissimo compito, inizierà, con esperti, l'addestramento con esercizi teorico-pratici, riguardanti il rafforzamento del carattere, autocontrollo estremo, tecniche per sostenere un prolungato sforzo fisico, psichico e mentale. Training tendente a fare chiarezza e consolidamento delle motivazioni etiche e di solidarietà dell'aspirante volontario. Al termine di questa preparazione, che avrà tempi personalizzati, il "volontario dell'impossibile" , verrà inserito in uno specifico campo, indicato dalle sue attitudini emerse durante l'addestramento.

 

Fino ad oggi i "Volontari dell'impossibile" , hanno sviluppato collaborazioni con diversi gruppi di "volontariato estremo", sparsi nel mondo:

- con il PADRE COMBONIANO Alex Zanotelli, che ha condiviso per oltre 10 anni la vita dei più miserabili nella "Baraccopoli Cloaca" di Korogocho alla periferia di NAIROBI (KENYA).
Dal 2005 Padre Alex vive ed agisce nella città di Napoli

- con il gruppo di volontari di suor Emmanuelle alla periferia del CAIRO dove esistono le "BIDONVILLES" degli spazzaturai, gli "ZABBALINES", luoghi dove sporcizia e ignoranza rendono uomini, donne e bambini autentici "rifiuti umani"

- abbiamo rapporti con i volontari che assistono i "RAGAZZI DELLE FOGNE" di Bucarest

- anche con i generosi volontari internazionali delle "FAVELAS" del Brasile e con gli educatori che insegnano una pedagogia alternativa, secondo il metodo del "PEDAGOGISTA DELLE FAVELAS" Paulo Freire

- con i "PORTATORI DI LIBRI", sulle Ande Peruviane, dove i volumi viaggiano negli zaini di camminatori solitari fino a sperdute comunità montane che non hanno mai avuto un libro.

- Abbiamo rapporti con il gruppo creato dallo scrittore DOMINIQUE LAPIERRE presso ANAND NAGAR, il quartiere di CALCUTTA conosciuto come "La città della gioia"

- C'è inoltre un rapporto con il gruppo che si occupa dell'assistenza ai lebbrosi di tutto il mondo creato da RAOUL FOLLEREAU - Siamo in contatto con i medici e il personale para-medico dell'ospedale di LAMBARENE' (Gabon) fondato da Albert Schweitzer.

- Collaboriamo con i "Medici senza frontiere" sede di Roma. - Potremo collaborare con i "Medici di guerra", dell'Associazione Umanitaria "EMERGENCY" fondata dal dott.Gino Strada, chirurgo di guerra.

- Abbiamo un rapporto con i "DENTISTI SENZA FRONTIERE" a Roma, coordinati dalla famiglia Di Caccamo, famiglia intera di odontoiatri - Potremo collaborare con i "MAESTRI DI STRADA", impegnati ai Quartieri Spagnoli, Forcella, Sanità, Montecalvario e Secondigliano a NAPOLI.

- Potremo agire a PALERMO accanto agli "EDUCATORI DI STRADA", che agiscono nei quartieri dell'Albergheria, Ballarò Capo, Vucciria, Zen.

- Abbiamo un fraterno rapporto con i volontari del progetto "MENTORING USA-ITALIA", che combatte il fenomeno della dispersione scolastica.

- Siamo vicini ai volontari del "VILLAGGIO DELLE FORMICHE" di Tokio, che raccolgono i rifiuti della metropoli, all'inizio animati con dolcezza, amore e tenacia dalla giovane Satoko Kitakara, conosciuta nel mondo come "Maria del Villaggio delle Formiche".

- A Firenze, abbiamo costituito un gruppo agile ed efficiente di esperti denominato "PRONTO INTERVENTO DISPERAZIONE"

- A Ravenna potremo portare il nostro contributo con gli INFERMI DELL'OPERA DI SANTA TERESA DEL BAMBIN GESÙ.

A Firenze si è costituito un gruppo denominato "PRONTO SOCCORSO SCUOLA", solo per ragazzi indigenti che faticano a procedere negli studi. Altre collaborazioni sono in "nuce" Gentile amico è giunto per te il tempo di "metterti in cammino" e di "prendere il largo".

CORAGGIO, SEI MOLTO MEGLIO DI QUELLO CHE PENSI DI TE STESSO!

Tieni sempre presente che:

"...non hai fatto abbastanza, non avrai mai fatto abbastanza, finché ti sarà dato di fare qualcosa di utile per gli altri! (Dag Hammarskjöld)

"Siamo nati solo e soltanto per servire chi ha più diritto e bisogno ed è dimenticato da tutti (Giorgio La Pira)

"La più grande disgrazia che può capitare ad un essere umano, è quella di non essere utile a nessuno!" (Raoul Follereau)

"Bisogna essere come l'albero di sandalo che profuma anche la scure che lo colpisce" (Antico proverbio indù)

"Il paradiso comincia qui sulla terra se ci vogliamo bene" (dal film "L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi)

"Una persona deve essere apprezzata solo e soltanto per il grado di spiritualità e generosità raggiunti" (Andrej Tarkovskij ) - maestro di un cinema dello spirito

"La nostra gioia è proporzionale alla nostra capacità di meravigliarsi"
(Ermes Ronchi)

"La gratitudine è il sole che farà germogliare i fiori più belli del nostro giardino"
(Gabriel García Márquez)


Gabriel García Márquez
scrittore e saggista colombiano insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1982

I "VOLONTARI DELL'IMPOSSIBILE" SONO LAICI, LIBERI, ACONFESSIONALI E APARTITICI. SE VUOI PUOI METTERTI IN CONTATTO CON NOI TELEFONANDO AL NUMERO

338 7433014

Oppure scrivi a Paolo Coccheri paolococcheri@gmail.com

P&C 2015 by PAOLO COCCHERI