Comunicato stampa di:
Giovedì 12 Agosto 1999 ore 17:27

Paolo Coccheri festeggia con i cittadini di Montalcino il
XX° compleanno del Festival internazionale di Teatro

Firenze - La manifestazione fu indetta e diretta nel 1980 da Paolo Coccheri, regista e pedagogista teatrale, che fin dal primo anno ne delineò subito la fisionomia come luogo di alto perfezionamento al teatro dove studenti provenienti da tutto il mondo, in un rapporto umano e altamente didattico, potessero vivere una valida esperienza nelle arti dello spettacolo con illustri MAESTRI internazionale, che attraverso la trasmissione orale della loro arte come al tempo delle botteghe, educassero i giovani all'etica e all'arte teatrale.
Il 1° agosto 1980 nella Fortezza di Montalcino, Coccheri volle che ad inaugurare il festival fosse l'attore da lui più amato, Glauco Mauri e già a partire dal primo anno riuscì a far giungere nella cittadina del senese docenti come: Orazio Costa, Lele Luzzati, Alessandro Fersen, tutto il leggendario gruppo Grotowskij, tutti i componenti dello storico gruppo di Eugenio Barba, Edmonda Aldini, Donato Sartori, Maurizio Scaparro, Massimo Castri, Monica Vitti, Mariangela Melato, Paolo Poli, Jerzy Sthur, Eduardo De Filippo, Caty Berberian, Dario Fo etc.
Esisteva a Montalcino, come proprietà privata, un teatro settecentesco.
Coccheri riuscì a persuadere l'amministrazione comunale ad espropriarlo, a restaurarlo e quindi restituirlo ai cittadini.
Sgradevoli episodi di volgare e meschina politica, indussero Coccheri, dopo tre edizioni, a lasciare Montalcino e a proseguire la sua iniziativa a Firenze, dove la manifestazione ebbe luogo fino al 1990.
Anche al Festival fiorentino giunsero i più grandi MAESTRI internazionali quali: Andreij Wajda, Martin Scorzese, Orazio Costa, Jerzy Sthur, Igemar Bergman, Josef Svoboda, Krystztof Zanussi, Andrej Tarkovskij, Mario Luzzi, Ferruccio Soleri, Sandro Sequi, Lindsey Kemp, George Wilson, Ingrid Thulin, Elena Mannini, Maurizio Balò Liliana Cavani, Robert De Niro, Guido Ceronetti, Bernardo Bertolucci, Giuliano Scabia, Piero Faggioni, Gina Lagorio, Bernard Dort, Nino Manfredi, Giuseppe Ferrara, Maurizio Nichetti, Dazia Maraini, Ugo Rnfani, Primo Conti, David Lees, Carlo Lodovico Ragghianti, Giovanni Michelucci, Danilo Dolci, Gianni Berengo-Gardin, Adriana Innocenti, Carlo Maria Giulini, Marisa Fabbri, Nico Pepe, Gisella May, Micha Van Hoecke, Tullio Pinelli, Giulia Mafai, Andres Neuman, Enrico Fulchigoni, Antonio Calenda etc.
Contemporaneamente nel periodo pasquale, a Pitigliano, in Maremma, a partire dal 1981, Coccheri aveva dato vita all'ATELIER INTERNAZIONALE DELLA MASCHERA TEATRALE, manifestazione sempre improntata a risvegliare nei giovani uno spirito etico e artistico, luogo di alto perfezionamento sulla recitazione con maschera secondo i canovacci della commedia dell'arte. Docenti a Pitigliano furono: Ferruccio Soleri, Marcello Bartoli, Nico Pepe, Roberto Tessari, Dario Fo, Luigi Lunari, Nicola Mancini, Orazio Costa, Lele Luttazzi, Donato Sartori , Gastone Geron, Elena Mannini, Carlo Boso, Giuliano Scabia.
L'avventura a Pitigliano si concluse dopo sei edizioni nel 1986.
Il Festival di Montalcino oggi festeggia i suoi XX anni e per tale anniversario Coccheri ha donato alla città la sua biblioteca dello spettacolo come gesto di gratitudine soprattutto verso quei cittadini montalcinesi, oggi per tanto già deceduti, che disinteressatamente lo aiutarono a far decollare la manifestazione.
In questi ultimi anni Coccheri ha portato il suo teatro in luoghi desueti e ha percorso nuovi sentieri umanitari.

Dal 1991, con il carisma dell'assoluta gratuità, trasferitosi a Palermo, ha fondato una speciale scuola per ragazzi a rischio di mafia nel martoriato quartiere dell'Alberghiera, alternandosi nella direzione con il drammaturgo e attore palermitano Franco Scaldati.

Dai primi di luglio di quest'anno ha inoltre dato inizio al suo insegnamento dentro il carcere di Sollicciano a Firenze, per aiutare alcuni detenuti ad alta sorveglianza ad allestire una commedia da loro stessi scritta intitolata: « professionisti dell'attesa»

Nel 1993 ha fondato a Firenze la prima RONDA DELLA CARITÀ E DELLA SOLIDARIETÀ. A tutt'oggi le Ronde sono sparse in 48 città italiane e anche a Vienna e a Francoforte.

Da aprile di quest'anno ha fondato sempre a Firenze gli ANGELI DELLA CITTÀ (Florence Angels) gruppo di volontari laici, apartitici e aconfessionali il cui scopo è quello di aiutare, soccorrere e difendere le persone più deboli e bisognose.

SABATO 21 AGOSTO 1999 A MONTALCINO FESTA DEL TEATRO MA SOPRATTUTTO FESTA PER TUTTI COLORO CHE INSIEME A COCCHERI HANNO CREDUTO E CREDONO A QUESTA AVVENTURA ARTISTICA E UMANA GIUNTA QUEST'ANNO ALLA XX° EDIZIONE.

P&C 2012 by PAOLO COCCHERI


Glauco Mauri


Ingemar Bergman (Regista Internazionale di Cinema e Tatro)


Andrzej Wajda (Regista internazionale di Cinema)


Josef Svoboda, Scenografo internazionale di teatro durante una lezione al Festival Internazionale dell'Attore tra il 1 e il 10 settembre 1988


Martin Scorzese durante una lezione al Festival Internazionale dell'Attore di Firenze del 1985